itenfrdees

Fapi2 - La Termoidraulica sul Web!

 x 

Chi siamo


Un po di storia

New Logo con sfondo

 La Fapi2 è un'azienda giovane, che inizia la sua attività commerciale di distribuzione di articoli idrotermici nel marzo 1997. Il nome vuole essere un tributo all'azienda familiare artigiana nata nei primi anni 60, la Fapi, una delle primissime realtà abruzzesi ad occuparsi di impianti idrotermici. Decenni di esperienze, pionieri e precursori di molte delle attuali tecnologie. Punto di riferimento per tutte quelle aziende produttrici che, all'epoca, non avevano una base per la distribuzione e installazione dei propri prodotti. Molti degli impianti realizzati allora, sono tuttora funzionanti.

La Fapi2 viene fuori con la seconda generazione, nel periodo in cui si andava sempre più delineando la netta distinzione fra la distribuzione e l'installazione di prodotti. Le due attività, di fatto incompatibili, rendevano sempre più difficile pensare di estendere l'attività commerciale con ditte installatrici a cui con una mano si "chiedeva fatturato" e con l'altra si poteva "soffiare" il cliente.

Per tutte queste ragioni prende vita la Fapi2, di vocazione esclusivamente commerciale, che lentamente acquista la fiducia delle imprese installatrici vedendo crescere giorno per giorno il proprio consenso: ed il processo è ancora in atto. Eredita dalla Fapi il buon nome, fatto di anni di serietà, precisione e puntualità, uniche caratteristiche di continuità fra due aziende che però hanno obiettivi e target di clientela fondamentalmente diversi.

Quello della Fapi2 è un percorso scandito da diverse tappe:

  • 1997: Roberto Di Giuseppe, forte della sua esperienza lavorativa e di studio come Perito Commerciale, seguendo il suo istinto e intuendo le proprie capacità organizzative, dà vita a Guardiagrele in Abruzzo, ad una ditta commerciale nel settore della termoidraulica;
  • 1998: Molteplici sono le difficoltà incontrate nei momenti iniziali, due su tutte: 1.Reperire materiale in quantitativi e prezzi idonei a vincere la consolidata concorrenza della costa 2.La difficoltà a guadagnare la  fiducia degli operatori del mondo della termoidraulica locale;
  • 1999: La ditta comincia a superare queste difficoltà, tanto da crearsi la necessità di avere una efficiente e moderna organizzazione di vendita: viene creata la prima rete aziendale, che permette l'ottimizzazione del magazzino e delle scorte in un'ottica di distribuzione avanzata;
  • 2000: Il fiuto per gli affari porta ad allargare la gamma dei prodotti trattati, entrando nel mondo della climatizzazione, che in breve tempo diventano ulteriori prodotti trainanti della struttura commerciale;
  • 2001: Viene ulteriormente potenziata la commercializzazione di articoli più inerenti a soddisfare l’esigenza della nuova clientela: gli Impianti a pavimento, i radiatori termoarredo, le tubazioni ed i raccordi multistrato;
  • 2002: la FAPI2 è su internet, fra le prime aziende abruzzesi, registrando il dominio fapi2.com;
  • 2003: viene potenziato l'aspetto logistico con l'aquisto di un nuovo autocarro provvisto di gru, oltre ad un transpallet ed un muletto per gli spostamenti delle merci.
  • 2004: è l'anno della realizzazione di un parcheggio di circa 1000 mq. asfaltati che circondano il negozio con spazio di manovra anche per autotreni.
  • 2005: è l'anno di ammodernamento degli uffici, che vengono resi accoglienti, belli e funzionali.
  • 2006: vengono potenziate le linee telefoniche, aggiungendo nuovi numeri e fax riservati alle ditte installatrici.
  • 2007: è l'anno che vede la Fapi2 consolidare il proprio mercato nelle fonti rinnovabili, quali biomasse, solare termico, fotovoltaico.
  • 2008: viene rinnovato totalmente il sistema informatico.
  • 2009: è l'anno in cui la Fapi2 lega il proprio nome alla locale squadra di Pallamano femminile, che le regala il titolo di campione regionale U14 e la finale nazionale di Misano Adriatico. Lo staff si impreziosisce con l'ingresso del Perito Industriale Marco Di Giuseppe (classe 1990), che assume l'incarico di Responsabile Vendite da sede fissa;
  • 2010: è l'anno in cui Fapi2 apre alle vendite on-line, riscuotendo da subito un successo inaspettato.
  • 2011: l'anno in cui avviene una trasformazione. Vengono potenziate le strutture di magazzino in un'ottica sempre più attenta alla distribuzione on-line. Vengono acquistate tutte le attrezzature, dai nastri agli imballaggi, definite le procedure di spedizione ed affinate le operazioni di evasione in un'ottica di eCommerce. A giugno viene aggiornato il sito internet, migliorandolo nella grafica e nella sostanza. Il 21 dicembre il sito fapi2.it si piazza al quarto posto ex aequo nella classifica nazionale dell'Econtent Award Italy nella categoria eBusiness & Commerce.
  • 2012: è l'anno della crisi. Potremmo dirne tante cercando di girare intorno al problema, ma uno degli obiettivi primari è stato quello di tener duro nella speranza che passasse il più velocemente possibile!
  • 2013: è l'anno che ci vede , dopo una lunga serie di test e prove, trasferire il sito sul più grande hosting provider italiano, con tecnici che non conoscono solamente l’ambiente di hosting, ottimizzato per il cms, ma sono in grado di consigliare i clienti sullo stesso cms, in ogni suo aspetto, a maggior ragione in quello legato alle performance.
  • 2014: è l'anno che vede il l rinnovamento del server con nuove macchine più veloci e performanti. Lo staff viene ulteriormente impreziosito con l'ingresso del Perito Industriale Fabio Di Giuseppe (classe 1994), che assume l'incarico di Responsabile delle Vendite on-line;
  • 2015: fapi2 potenzia l'offerta dei prodotti on-line, passando da 500 a 2.000 voci in un solo anno; nel contempo conferma la presenza nel mercato regionale, collocandosi fra i primi due posti sia per livello di fatturato che per livello di supporto tecnico raggiunto nel mercato nelle fonti rinnovabili, quali le biomasse.
  • 2016: fapi2 rafforza la collaborazione con Google Adwards, sudando le classiche "7 camicie" per integrare le recensioni, prezzi e disponibilità aggiornati quotidianamente. Un anno intero di precisione, rapidità e convenienza testimoniato da oltre 700 feedback positivi  (il 99,9% dei quali a 5 stelle) che oggi compaiono nel più grande motore di ricerca. Vogliamo diventare il sito N.1 in Italia per la Termoidraulica, ed abbiamo tutte le carte in regola per diventarlo; 
  • Per il futuro ci prefiggiamo di continuare a migliorarci giorno dopo giorno, cercando di rimanere sempre all'avanguardia in tutti i settori per fornire ai nostri Clienti il servizio migliore. Punteremo sempre più sulle fonti rinnovabili, sull'energia pulita e sul rispetto dell'ambiente. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a certificare la nostra Azienda alle normative di Qualità Europee.

In poco più di un decennio la Fapi2 è passata da impresa individuale con l'unico apporto del titolare, in ditta che oggi impiega fino a 6 persone, collocata in una struttura di circa 1.200 mq coperti con area esterna di circa 4000 mq., profondamente radicata nell'area pedemontana del massiccio della Maiella, con punte estreme di fornitura in Clienti che abbracciano tutto il territorio nazionale, al servizio della propria clientela in orario di apertura No-Stop.

Oggi, all'alba della terza generazione, il lavoro continua con la stessa meticolosità di 40 anni fa, avendo un unico obiettivo: quello di continuare ad essere una ditta ... seria, stimata ancor prima che per i numeri, per il rispetto della parola data.

 

La nostra Mission

logo_def

Fapi2.it ha un obiettivo chiaro e netto: fornire ai propri clienti prodotti e sistemi tecnologicamente avanzati ed in linea con le più moderne tecnologie: innovativi, competitivi e sicuri. Il tutto con un servizio ed una presenza su tutto il territorio nazionale celere e professionale. Attraverso il portale di ecommerce Fapi2.it sia utenti private che installatori che aziende hanno la possibilità di acquistare materiale idrotermosanitario a prezzi particolarmente competitivi. Quindi l’obiettivo principale di fapi2.it è una vendita:
  • sia B2B (Business to business)
  • che B2C (business to customers)
E' inoltre obiettivo la presentazione della ditta Fapi2: scopo puramente redazionale ed informativo è quello di presentare la propria realtà e farla conoscere al popolo di internet ed in genere in Italia. Uscire quindi dalla piccola Guardiagrele ed arrivare attraverso il potente mezzo telematico ovunque in Italia e anche all’estero. Attraverso le pagine presenti nelle voci di menu Azienda, Prodotti, Meeting, News è possibile conoscere in maniera profonda la Fapi2, entrarci in contatto e stabilire rapporti anche aziendali. Fapi2.it può vantare il primato di essere l’unico sito in Italia che vende online e distribuisce anche off-line materiale idrotermosanitario oltre che essere una vetrina per l’azienda stessa. Facendo una analisi accurata della concorrenza, infatti, si può notare come i siti antagonisti si presentino come semplicemente una vetrina della propria azienda online e rimandino tutta l’esperienza all’interno della propria struttura. Fapi2 va oltre andando a rompere quel muro di distanza che vi può essere tra l’esposizione di materiale, il contatto diretto con il cliente e l’utente occasionale. Navigando il sito si ha infatti la sensazione di essere all’interno della struttura e di poter avere tutte quelle attenzioni che si hanno in una realtà non virtuale. Questa particolarità rende fapi2.it un sito unico nel suo genere dove si può iniziare online e finire offline, iniziare offline e finire online oppure fare tutto online o tutto offline: le possibilità ci sono tutte senza avere limitazione alcuna.

Mettiamoci la faccia

La parte informativa di presentazione di Fapi2.it e' massicciamente presente: attraverso le pagine e' possibile entrare direttamente in ditta, conoscere chi ne ha fatto storicamente parte e contattare i vari reparti, scoprire dove si trova l'azienda, magari per raggiungerla in maniera fisica attraverso le indicazioni di Dove siamo. Infine attraverso la ricca Fotogallery si entra in maniera concreta in ditta attraverso una ricca esposizione di foto.


Bianco Mariagrazia.jpgColasante Concezio.jpgColasante Giuseppe.jpgColasante Pietro.jpgColasante Renato.jpgD Alessandro Marisa.jpgD Emilio Pierluigi.jpgDi Biase Luca.jpgDi Cocco Germana.jpgDi Giuseppe Fabio.jpgDi Giuseppe Marco.jpgDi Giuseppe Roberto.jpgDi Paolo Antonio.jpgFazio Matteo.jpgsantoleri_antonio.jpg
 

Con chi collaboriamo


Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I NOSTRI MARCHI

Registrati alla nostra newsletter

Ricevi per primo le migliori offerte di prodotto

Visualizza la nostra Informativa sulla Privacy per il trattamento dei dati personali

Servizi e supporto

Telefono: 02/40042380 - 06/81153230
tutti i giorni dalle ore 07:30 alle ore 19:00
eccetto il pomeriggio del sabato e festivi

WhatsApp: WhatsApp icon 334/2569318

- Info di contatto
- Staff

Sicurezza

- Affidabilità e sicurezza
- Informativa privacy
- Termini di utilizzo del sito
- Utilizzo del SSL